PROGETTI
DRD 82’
Descrizione
Quello del DRD 82 è un progetto nato con l’obiettivo di “versatilizzare” le imbarcazioni a motore. Il tettuccio/tuga si ribalta tramite degli attuatori oleodinamici, posti sotto la plancia di comando, che ne consentono una rotazione di 180°, mentre le vetrate laterali sono scorrevoli (come i finestrini automobilistici) all’interno della parte inferiore della tuga. Grazie a questo cinematismo, si ottengono due diverse configurazioni di utilizzo dell’imbarcazione – Open coupé e Offshore. Nella configurazione aperta, all’interno del pozzetto, la visuale è libera a 360°, rendendo questa imbarcazione la prima vera coupé-cabriolet mai pensata fino ad ora nella nautica.
La struttura è stata ingegnerizzata presso l’Università degli Studi di Palermo (Dipartimento di Macchine – Facoltà di Ingegneria).
Moltissime finezze progettuali per l’ottimizzazione energetica e ambientale dell’imbarcazione, a partire dal contenimento dei pesi, grazie all’utilizzo di fibre composite come il carbonio e il kevlar, che rendono la struttura rigida ma al contempo leggera. Inoltre, sono stati previsti pannelli fotovoltaici inseriti nella tuga e nel portellone di poppa, monitoraggio dei consumi e tecnologie per il recupero energetico, illuminazioni interne ed esterne a tecnologia led. Tutti i pavimenti sono in essenze trattate dall’acqua e senza solventi chimici nocivi all’ambiente. In più, tutte le finiture dei mobili sono lasciate a poro aperto, con tessuti in fibre naturali. Tutti gli arredi sono realizzati con strutture in alluminio e fibra di bambù e plastiche riciclabili.
È in previsione una nuova versione (DRD 82’) in alluminio e compositi per implementare la riciclabilità dell’imbarcazione.
Leggi cosa dicono del DRD 82′ le riviste Nautech e Yacht Design.
Specifiche tecniche
-
Lunghezza F.T. 25,4 mt
-
Lunghezza al galleggiamento 23,2 mt
-
Larghezza massima 6,4
-
Pescaggio 1,3 mt
-
Dislocamento 22 tonnellate
-
Capacità serbatoio carburante 6.000 lt
-
Capacità serbatoio acqua 1600 lt
-
Motore 2 x 2000 hp
-
Velocità massima 45 nodi
-
Categoria di certificazione CE - A
-
Posti letto 8
-
Equipaggio 3
-
Progetto design Ing. Daniele Rizzo
-
Materiali Fibre composite