50 coupè - Daniele Rizzo Design

Vai ai contenuti

50 coupè

PROGETTI > GOMMONI

Il DRD 50' \'e8 stato pubblicato nella rivista Nautica nel mese di aprile 2012.

Descrizione:
Battello pneumatico cabinato, pensato non solo come day cruiser, ma anche per lunghe e piacevoli crociere.
Il top è una struttura aperta e leggera  che protegge e al tempo stesso non toglie il piacere di abitare  un mezzo open, rinfrescati dalla brezza e all'occorrenza riparati dal sole. Ogni zona della coperta è stata modellata valorizzando il comfort e la sicurezza, anche nelle aree di transito, limitando il numero di gradini.
Molteplici le possibilità per l'imbarco a bordo che, oltre alla tradizionale via da poppa, può essere effettuato dai lati (merito dei tagli a murata), ma anche da prua, grazie alla "pulizia" nelle forme dell'estrema prua e dall'assenza del musone salpancora.
Il passaggio che collega la prua con la poppa è garantito dal parabrezza che si solleva completamente (incernierato nei montanti laterali), e dei gradini a scomparsa che scorrono lateralmente (come il tambucio). Questa soluzione consente di sfruttare tutta la larghezza dell'imbarcazione (wide body). La cuscineria di prua è parzialmente incassata per essere più protetta dall'azione del vento, mentre gli osteriggi e il passauomo, sono tutti a filo per non intralciare il passaggio.
Il pozzetto è il fulcro della vita a bordo e offre un ampio divano a "U" con 7 posti comodi (lo schienale della seduta centrale si solleva), il tavolo è ampliabile e regolabile in altezza, per creare all'occorrenza altre due zone prendisole. La consolle di guida, posizionata a dritta, ha una doppia seduta per pilota e copilota, utilizzabile come poggiareni che assicura un ottima visuale. Dietro le sedute, si trova un televisore (a led) a scomparsa e un mobile attrezzato. A sinistra si possono realizzare tre diverse soluzioni: un ampio mobile attrezzato di grandi dimensioni dove poter posizionare una vera e propria cucina con grill, lavandino e frigo;  un'altra dinette, oppure una chaise loungue.
Tutto il pozzetto può essere chiuso con tele mobili, sia per potersi riparare in condizioni meteo marine avverse, che per una maggiore privacy.
A poppa due prendisole sono divisi da un passaggio centrale che accompagna alla grande plancetta di poppa con passerella estraibile.
Sottocoperta, dove vi è un'altezza di 1,95 m (nel quadrato), si possono realizzare due diversi layout: uno che prevede una cuccetta doppia separata e una dinette, oppure un'ampia dinette trasformabile in zona notte, che aumenta il numero di commensali sottocoperta (ma riduce il numero di posti letto). Nel lato sinistro, dove si ha la massima altezza sottocoperta, si trova il bagno con box doccia separato. La luce naturale prevale  anche negli ambienti sottocoperta, grazie alle ampie vetrate laterali, agli osteriggi (apribili per un maggiore ricambio dell'aria) e al tambucio provvisto di porta a vetri.


Caratteristiche  Tecniche:
Lunghezza fuori tutto:  14,9 m
Lunghezza di costruzione:  14,0 m
Lunghezza al galleggiamento: 11,8 m
Larghezza massima:  4,6 m
Diametro dei tubolari:  0.75 m
Pescaggio  sotto le eliche:  0,95 m
Posti letto:  2+2
Categoria di progettazione :  CE "B"
Propulsione: EFB o eliche di superficie

Copyright  Daniele Rizzo Design  | Sede legale: Via Gallo  47 - 90151 Palermo, Italy
Torna ai contenuti